Rivisitare El Salvador un anno dopo l'adozione di Bitcoin

Nodo di origine: 1754668

Questo è un editoriale di opinione di Rikki, Bitcoin explorer, autore e co-conduttore dei podcast “Bitcoin Italia” e “Stupefatti”.

Tutto è pronto per un'altra grande avventura.

Gli zaini sono pieni, il check-in è già fatto, il taxi ci aspetta con il motore acceso, davanti alla porta di casa. Stiamo per attraversare nuovamente l'oceano.

L'anno scorso abbiamo raccontato l'adozione di Bitcoin in El Salvador solo pochi mesi dopo l’entrata in vigore della legge. Lì sono stati trascorsi 45 giorni senza contanti né carte di credito, vivendo esclusivamente di bitcoin. Il nostro obiettivo era uscire dalla zona di comfort di turisti e influencer di bitcoin, la tipica Bitcoin Beach e capitale di San Salvador, addentrandoci nelle zone più remote per vedere se fosse davvero possibile fare acquisti e pagare in bitcoin nei mercati più popolari di piccoli villaggi di periferia, incontrando gli abitanti delle zone più povere per scoprire cosa pensano veramente Satoshi Nakamoto invenzione.

È stato un viaggio incredibile.

Stiamo tornando in El Salvador, per vedere cosa è cambiato a più di un anno dall'approvazione della legge. Trascorreremo un mese intero in El Salvador, provando a rivivere lì spendendo solo bitcoin. Sarà più facile o più difficile rispetto allo scorso anno?

Ma questa volta non ci limiteremo a questo. Il nostro viaggio ci porterà ad esplorare Guatemala, Costa Rica, Panama e Honduras, tutti paesi in cui diverse comunità locali si stanno organizzando spontaneamente, per tentare esperimenti di economia alternativa con bitcoin. Siamo entusiasti di scoprire nuovi orizzonti e incontrare nuove persone. Saremo zaino in spalla per 11 settimane e ci sentiamo privilegiati.

Il nostro aereo decolla in orario dall'aeroporto di Milano Linate. Abbiamo davanti a noi 24 ore di viaggio: tre scali in totale, Francoforte, Toronto e, infine, San Salvador.

Quando arriviamo a destinazione sono le 8:XNUMX ed è già buio pesto. Il controllo passaporti è molto rapido e in poco tempo lasciamo l'aeroporto. Un caldo intenso e umido ci invade. Gli arrivi sono affollati di gente. L'atmosfera è festosa, tipica del Centro America.

Il nostro taxi ci sta già aspettando. L'abbiamo prenotato dall'Italia. Viaggiamo con le finestre aperte, guardandoci attorno. L'aria è fresca.

Raggiungiamo la nostra destinazione, paghiamo (in Bitcoin ovviamente) e ci mettiamo subito a letto. Ci aspetta un lungo sonno.

Viaggio in bitcoin in El Salvador

Nonostante 24 ore di viaggio, ci svegliamo all'alba, colpiti in faccia dal jet lag.

Per chi viene in El Salvador e vuole vivere di bitcoin, la priorità è una e una sola: la connettività. Bitcoin è il denaro di Internet e dipende da Internet. Le nostre SIM italiane qui sono morte, inutilizzabili perché il roaming è carissimo. La mia compagnia telefonica mi avvisa via SMS appena atterriamo che il costo della navigazione sarà di 2$/Mb. Una fregatura.

La missione del giorno quindi è ottenere carte SIM locali e ovviamente pagarle in bitcoin.

Cerchiamo di orientarci con Google Maps sfruttando il WiFi dell'hotel, scarichiamo l'elenco dei negozi di telefonia nelle vicinanze e partiamo all'esplorazione.

Non dobbiamo camminare molto per renderci conto di aver sbagliato malissimo i calcoli: intorno a noi ogni negozio è chiuso.

Fermiamo un passante per chiedere spiegazioni e lui risponde, quasi ridendo, che oggi è “el Día de los Muertos” e che è festa nazionale: troveremo sicuramente tutto chiuso tranne un grande centro commerciale in fondo alla strada.

Ci rendiamo conto che questa è la nostra unica speranza e proseguiamo.

Quando raggiungiamo il centro commerciale, in realtà è aperto ma non tutti i negozi all'interno lo sono. La compagnia telefonica, ovviamente, è chiusa. Chiediamo in giro e ci viene detto che c'è una farmacia aperta che vende anche SIM card. Sembra strano, ma vale la pena provare. Entriamo ed è vero, il logo della compagnia telefonica è ben visibile sul bancone centrale. Chiediamo se possiamo pagare in bitcoin, ma l'impiegato risponde che accettano solo contanti. Peccato.

Intanto ci viene fame e notiamo che diversi ristoranti hanno i loghi Bitcoin e Strike sulle vetrine. Possiamo usare il WiFi gratuito del centro commerciale, quindi ne scegliamo uno ed entriamo. Facciamo sapere al cameriere che stiamo cercando del cibo ma possiamo pagare solo con i nostri bitcoin. Ci fa sedere ma ci accorgiamo subito che qualcosa non va perché vediamo il cameriere indugiare e confabulare con la cassiera del ristorante. Dopo diversi minuti si avvicina a noi e sconsolato ci dice che non è più possibile pagare in bitcoin. L'hanno accettato per qualche mese ma poi hanno rinunciato. “Troppo complicate e troppo poche transazioni”, dice. Ci alziamo e ce ne andiamo delusi.

bitcoin in viaggio in el salvador

Fonte: autore

Il giorno dopo la caccia ricomincia. I negozi intorno a noi sono tutti finalmente aperti e la città è tornata al caos urbano che ricordavamo così bene. Camminiamo alla cieca perché i nostri telefoni non sono ancora collegati quindi decidiamo di andare sul sicuro e tornare in quei negozi di telefonia che avevamo già avvistato il giorno prima.

Ce ne sono quattro o cinque in totale ma nessuno di loro accetta bitcoin. Siamo stupiti; l'ultima volta che siamo stati qui ci abbiamo messo meno di un'ora per trovare le carte SIM.

L'ultimo negoziante è molto gentile e mi consiglia un grande centro commerciale, nel centro della Colonia Escalon, uno dei gangli vitali della città.

È un po' lontano ma vale la pena provarlo. Sappiamo che è la soluzione migliore perché, ha detto, ci sono chioschi e negozi per ogni operatore telefonico in El Salvador. Sembra promettente.

Ci vogliono poco più di quaranta minuti per arrivarci a piedi: la giornata è un po' nuvolosa e non molto calda.

Attraversiamo l'ingresso del centro commerciale ed entriamo in una grande hall e i nostri volti si illuminano. Devono esserci almeno una dozzina di cabine telefoniche. Iniziamo a chiedere. Non ce ne frega niente delle tariffe o dei piani telefonici, ci serve solo la connettività. Purtroppo però nessuno vuole i nostri bitcoin.

Saliamo di sopra e poi di nuovo di sopra. Ci sono decine di bancarelle che vendono ricariche telefoniche, smartphone economici, accessori ed elettronica. Ma niente dadi. Quando diciamo che possiamo pagare solo in bitcoin ci guardano stupiti. Sono molto educati e quasi tutti si scusano. Ma reagiscono come se la parola stessa “bitcoin” fosse qualcosa che appartiene a un lontano ricordo. Come se fosse qualcosa di cui non sentivano parlare da molto tempo.

All'ultimo piano, invece, si trovano i veri e propri negozi delle aziende. Grandi showroom tutti illuminati e gremiti di personale. Questo è tutto, pensiamo.

Partiamo da Claro, il colosso della telefonia qui in Centro America, ma la loro risposta è che possono venderci ricariche in bitcoin ma non possono fare nuove attivazioni. A quanto pare la colpa è delle politiche aziendali. Proviamo quindi il grande negozio Tigo, di Movistar, ma non otteniamo nulla.

La nostra ultima risorsa si chiama Digicel e ci sentiamo come se stessimo per svenire quando vediamo il logo Bitcoin appeso al registratore di cassa. Chiediamo subito se possiamo utilizzarlo per acquistare tre SIM card. La commessa è sorpresa, chiede al suo superiore e la risposta è affermativa.

Questa non è una cosa facile, a quanto pare. Gli addetti dialogano tra loro per almeno quindici minuti per individuare il dispositivo su cui è installato il portafoglio Chivo e ricordare la password per attivare l'app. A quanto pare non si vedono molte transazioni Bitcoin nemmeno qui. Ma alla fine riescono a generare un codice QR Lightning e la transazione va a buon fine.

Ce l'abbiamo fatta: siamo connessi.

bitcoin in viaggio in El Salvador

Fonte: autore

Rispetto all'anno scorso, siamo arrivati ​​in El Salvador un mese prima. Sembra una piccola cosa, ma fa una grande differenza. Siamo al culmine della stagione delle piogge. Ciò significa che il tempo è a dir poco capriccioso. Le mattine sono generalmente calde e soleggiate. Ma spesso nel pomeriggio, nel giro di pochi minuti il ​​cielo si copre di nuvole e comincia a piovere. La pioggia a queste latitudini e in questa stagione è qualcosa di difficile da descrivere. Deve essere visto. Una quantità anomala di acqua viene scaricata al suolo, tutta in una volta. Il diluvio universale. Un'apoteosi. Poi, qualche ora dopo, con la stessa rapidità, ritorna il sereno, come se nulla fosse accaduto.

Per questo motivo dobbiamo ripararci, trascorrendo diverse ore in casa. Cogliamo l'occasione per portare a termine un po' di lavoro. Stiamo pianificando il resto del viaggio e provando a noleggiare un’auto, ovviamente pagandola con i nostri bitcoin. Ormai siamo abituati a questa routine. Ci vuole un po' di pazienza e qualche decina di telefonate. Nessuna delle grandi società di autonoleggio accetta bitcoin, ma spesso le piccole imprese locali lo fanno. Meglio chiamare direttamente e dimenticarsi di Avis, Budget e altri.

Bitcoin viaggia nel filo spinato di El Salvador

Bitcoin di El Salvador viaggia con bellissime foglie verdi

Si è sparsa la voce che siamo tornati in città e molti amici Bitcoiner locali ci stanno chiedendo di uscire. Molti di loro vogliono raccontarci come oggi El Salvador sia tornato ad essere relativamente sicuro, dopo la grande paura causata dalla recrudescenza degli scontri tra bande iniziata a fine marzo. Sono stati mesi terribili che hanno fatto davvero temere il peggio. Tutto è iniziato quando la rivalità tra bande criminali è divampata di nuovo e entro un paio di giorni ci furono quasi 100 omicidi. Un fiume di sangue.

Anche se le vittime erano per lo più membri della banda, come li chiamano qui, il governo difficilmente poteva restare a guardare, e ha reagito con il pugno di ferro, dichiarando la legge marziale, schierando polizia ed esercito e organizzando una serie di operazioni speciali. I mesi che seguirono furono, ci viene detto, davvero difficili. I viaggi erano limitati alle zone di residenza, c’era il coprifuoco e le città erano deserte di notte. C'erano posti di blocco sulle strade suburbane e sulle principali strade secondarie delle città. Ci sono voluti più di 55,000 arresti per riportare la situazione sotto controllo. 55,000, in un Paese di poco più di sei milioni di abitanti.

È difficile per noi “occidentali” immergerci in una realtà del genere. È qualcosa di inimmaginabile.

Naturalmente le critiche sono arrivate anche al governo di El Salvador. Molte associazioni umanitarie internazionali denunciano un fenomeno sistematico violazione dei diritti umani nelle carceri. Si parla di torture, incarcerazioni arbitrarie e processi sommari.

Oggi il Paese è ancora in stato di emergenza. Le leggi speciali non sono ancora state ritirate. Ci sono ancora operazioni di polizia in corso, ci viene detto, soprattutto nelle aree più periferiche del Paese. Tutte le comunicazioni cellulari vengono intercettate, anche le nostre, e in qualsiasi momento la polizia può chiudere intere zone senza preavviso, imporre coprifuoco, istituire posti di blocco ed effettuare arresti.

Ma oggi la situazione è tranquilla e possiamo constatare in prima persona.

Per noi è davvero difficile giudicare e siamo in difficoltà nel prendere una decisione. Da un lato, crediamo fermamente che la brutalità non sia mai giustificata. Ma non possiamo nemmeno negare che siamo lieti di vedere i volti dei nostri amici finalmente sereni e rilassati, mentre ci godiamo la pioggia.

La prossima settimana lasceremo la capitale per raccogliere prove sull’adozione di Bitcoin nelle aree meno densamente popolate del Paese. Lo stiamo facendo per il nostro nuovo progetto, Bitcoin Explorers, che mira a documentare l’impatto di questa tecnologia ovunque nel mondo, soprattutto nei mercati emergenti. Sul nostro canale Youtube Puoi guardare il diario di viaggio di questa prima settimana trascorsa solo Bitcoin in El Salvador. Se vuoi connetterti direttamente con noi, Twitter or Instagram sono i nostri canali social preferiti.

viaggiatori bitcoin in El Salvador

lavorare da remoto in El Salvador Papusa

Questo è un guest post di Rikki. Le opinioni espresse sono interamente proprie e non riflettono necessariamente quelle di BTC Inc o Bitcoin Magazine.