David Marcus, co-fondatore e CEO di Lightspark, sulla creazione di uno standard globale interoperabile in tempo reale per i pagamenti

David Marcus, co-fondatore e CEO di Lightspark, sulla creazione di uno standard globale interoperabile in tempo reale per i pagamenti

Nodo di origine: 2893651

Ti piacciono i nostri podcast? Non perdetevi i prossimi episodi! Per favore, premi il pulsante di iscrizione AppleSpotifyYouTubeo la tua piattaforma podcast preferita per rimanere aggiornato con i nostri ultimi contenuti. Grazie per il vostro sostegno!

Se ti fermi a pensarci, è un po’ assurdo che non disponiamo di una rete globale per spostare denaro in modo istantaneo ed economico. Internet ha ormai più di 30 anni e mi sembra che ormai questo problema dovrebbe essere risolto. Ma non lo è, almeno non ancora.

Il mio prossimo ospite nel podcast Fintech One-on-One è David Marcus, CEO e co-fondatore di Scintilla. Se il nome di David suona familiare è perché alcuni anni fa era il leader dell’ormai defunto progetto Libra/Diem su Facebook. La sua passione è creare una rete globale in tempo reale per il movimento di denaro, motivo per cui ha fondato Lightspark.

David Marcus di LightsparkDavid Marcus di Lightspark
David Marcus, co-fondatore e CEO di Lightspark

In questo podcast imparerai:

  • Il suo affascinante background nel campo della tecnologia.
  • Il processo di pensiero che ha portato al progetto Libra/Diem su Facebook.
  • Perché ha deciso di avviare Lightspark.
  • Una spiegazione del Lightning Network che si trova sopra Bitcoin.
  • Perché hanno scelto di sviluppare la loro tecnologia per Lightning Network.
  • Cosa fa effettivamente Lightspark e con chi lavora.
  • Chi usa la loro tecnologia oggi.
  • Il throughput potenziale per il numero di transazioni al secondo.
  • Come pensa di risolvere i micropagamenti.
  • Le sfide normative che potrebbero derivare dal raggiungimento della scalabilità.
  • Perché dovremmo pensare a ciò che Lightspark sta facendo come a un sistema di pagamento alternativo.
  • Perché questo è un gioco tecnologico e non ha nulla a che fare con le criptovalute.
  • I potenziali casi d’uso che possono essere sviluppati.
  • Come pensa al denaro programmabile.
  • Perché è importante che i sistemi di pagamento si comportino proprio come Internet (aperti, in tempo reale e interoperabili).
  • Le diverse geografie in cui hanno clienti oggi.
  • Come funziona il loro modello di business.
  • Perché la combinazione di pagamenti in tempo reale e Lightning è così potente per l'ultimo miglio.
  • Cosa potrebbe significare per il commercio un futuro con pagamenti globali in tempo reale.

Leggi una trascrizione della nostra conversazione qui sotto.

Episodio 450: David Marcus, CEO e co-fondatore di Lightspark

Pietro Renton  00:01

Benvenuti al podcast Fintech One-on-One. Questo è Peter Renton, presidente e co-fondatore di Fintech Nexus. Faccio questo programma dal 2013, il che lo rende il programma di interviste individuali più longevo di tutto il fintech. Grazie per esserti unito a me in questo viaggio. Se ti piace questo podcast, dovresti dare un'occhiata ai nostri programmi gemelli, The Fintech Blueprint con Lex Sokolin e Fintech Coffee Break con Isabelle Castro, oppure ascoltare tutto ciò che produciamo iscrivendoti al canale podcast Fintech Nexus.

Pietro Renton  00:39

Prima di iniziare, voglio ricordarti il ​​nostro servizio completo di notizie. Fintech Nexus News non copre solo le più importanti notizie fintech, ma la nostra newsletter quotidiana consegna ogni mattina le storie fintech più importanti nella tua casella di posta, con commenti speciali sulle notizie più importanti della giornata. Rimani aggiornato sulle notizie fintech iscrivendoti a news dot fintech nexus.com/subscribe.

Pietro Renton  01:10

Abbiamo un ospite molto speciale nello show di oggi, sono lieto di dare il benvenuto a David Marcus. È l'amministratore delegato e co-fondatore di Lightspark. Ora, se il nome di David Marcus ti suona familiare, è perché probabilmente lo conosci come il presidente di PayPal o, più probabilmente, come il ragazzo che era responsabile di Libra/Diem che stava uscendo da Facebook qualche anno fa. Ad ogni modo, è interessato alla sua nuova impresa Lightspark, che penso sia semplicemente estremamente affascinante. Ciò che sta costruendo, non l’ho capito davvero finché non abbiamo parlato in questa intervista, e ora lo capisco, ed è super emozionante. Qualcosa, fondamentalmente un nuovo livello di pagamento per Internet che sia globale, istantaneo e che in realtà non abbia nulla a che fare con le criptovalute. Ma è costruito sulla rete Bitcoin e su Lightning. Quindi ne parleremo tutto. Assicurati di ascoltare fino alla fine, è stata davvero una discussione affascinante. Spero ti piaccia lo spettacolo.

Pietro Renton  02:13

Benvenuto nel podcast, David.

David Marcus  02:15

Grazie per avermi

Pietro Renton  02:16

Piacere mio. Quindi iniziamo fornendo agli ascoltatori un po’ di informazioni su di te. Lavori nel settore tecnologico da molto tempo, hai ricoperto posizioni di alto profilo. Quindi dacci alcuni dei punti salienti.

David Marcus  02:29

Bene vediamo. Voglio dire, penso di definirmi innanzitutto un imprenditore e un fondatore di startup. Ho fondato diverse società. L'ultima azienda che ho fondato l'ho effettivamente venduta a PayPal, ho finito per guidare PayPal per diversi anni, poi mi sono unito a Facebook per guidare Messenger e lì ho avviato il progetto Libra/Diem. Se n'è andato nel dicembre del '21 e ora ha avviato Lightspark l'anno scorso.

Pietro Renton  02:57

Giusto giusto. Ok, quindi entreremo un po' in Lightspark. Vuoi parlare della tua esperienza a Libra/Diem. Cosa hai imparato lì? Quali sono alcuni dei risultati che ne derivano? Quindi, come hai testimoniato davanti al Congresso, voglio dire, è stato davvero un grosso problema quando è stato lanciato. Cos'hai imparato? Sono particolarmente interessato alle lezioni sui pagamenti che avrebbero potuto essere apprese.

David Marcus  03:21

Quindi prima eleviamo forse. Il motivo per cui ero così appassionato nell'avviare qualcosa come Libra era in realtà ancorato alla mia frustrazione profondamente radicata per lo stato dei pagamenti ferroviari, all'epoca nel 2018, ma ancora lo stesso nel 2023. E fondamentalmente, intorno al fatto che non esiste ancora una vera protocollo standard globale interoperabile nel tempo per i pagamenti su Internet. Sai, ai tempi, esisteva un protocollo HTTP 402 che era stato previsto, ma mai implementato. Fondamentalmente siamo riusciti a costruire con successo binari per tutto ciò che può essere convertito in zero e uno su Internet, tranne che per il denaro. E nel 2018 non eravamo ancora, e non lo siamo ancora adesso, in un luogo in cui è possibile inviare e ricevere denaro nello stesso modo in cui invieresti o riceveresti un messaggio di testo o un’e-mail. E quindi volevamo creare qualcosa che fosse uno standard globale e aperto per i pagamenti su Internet. E all’epoca pensavamo che la portata di Facebook di 3.5 miliardi di consumatori fosse un buon modo per convincere una serie di altre aziende ad adottare uno standard di pagamento su Internet. Ed è per questo che lo abbiamo fatto partendo da lì e perché abbiamo cercato di costruire tecnologie, capacità, quadri normativi e simili davvero buoni per realizzarlo. Sfortunatamente, politicamente, chiaramente non era gradito ai nostri legislatori qui negli Stati Uniti e anche a livello globale, e per tutta una serie di ragioni nelle quali possiamo entrare o meno. Ma fondamentalmente questo è ciò che ha portato il progetto a fermarsi e, alla fine, a far sì che quella tecnologia venisse riproposta da altri, ma non lanciata nella forma in cui speravamo di lanciarla con il progetto Libra.

Pietro Renton  05:26

Voglio passare a Lightspark, qual è stata la genesi dell'idea qui? Qual è l’opportunità che vedi?

David Marcus  05:32

Beh, fondamentalmente è la stessa cosa, cioè, nel 2023, siamo ancora in una situazione in cui non abbiamo ancora un protocollo aperto per i pagamenti su Internet. E mentre noi abbiamo fallito nel tentativo di far decollare Libra, anche tutti gli altri che hanno provato nello stesso periodo di tempo a fare qualcosa di simile, hanno fallito. E sembra quasi qualcosa di rotto con il mondo, e qualcosa che mi appassiona profondamente riparare nel corso della mia vita. E così abbiamo deciso di riunire di nuovo il gruppo, e sapete, sentono tutti la stessa cosa, cioè lo stesso senso di missione, portare effettivamente un protocollo per i pagamenti su Internet che permetta a chiunque di spostare valore in tutto il mondo su Internet, nello stesso modo in cui sposti tutto il resto su Internet. E questa volta, abbiamo preso tutto ciò che abbiamo imparato dalle nostre avventure passate, e abbiamo deciso che in realtà la rete principale, o l'unica rete che può effettivamente supportare qualcosa del genere sarebbe Bitcoin, e posso farlo Possiamo approfondire i dettagli sul perché, ma fondamentalmente Bitcoin come forma di moneta neutrale rispetto alla rete, ovvero le risorse di regolamento per una rete di pagamenti finali in contanti in tempo reale, era davvero una tecnologia interessante su cui costruire. E come tale, abbiamo deciso di basarci su Bitcoin e più specificamente su Lightning per consentire pagamenti in tempo reale sulla rete Bitcoin.

Pietro Renton  07:07

Giusto giusto. Penso che se ci chiedeste 20 anni fa, se oggi ci troveremmo in una situazione in cui i pagamenti fondamentalmente, sicuramente c'è FedNow e c'è RTP, e ci sono un paio di altre cose che stanno facendo spostare le cose abbastanza rapidamente, ma pur sempre pagamenti, sostanzialmente lo stesso di 20 anni fa, per quanto riguarda lo spostamento immediato del denaro. Non succede così spesso. Quindi condivido la tua frustrazione e sento che è un po’ pazzesco trovarci in questa situazione. Quindi voglio immergermi e parlare di Lightning Network, forse puoi spiegare di cosa si tratta. Lo concettualizzo come un protocollo di livello due sopra Bitcoin, come i protocolli di livello 2. Ne conosciamo molti oltre a Ethereum. È un buon modo per concettualizzarlo?

David Marcus  07:55

Sì, è un po’ sfumato e diverso, però, perché Lightning, a differenza dei rollup o di altre forme di scalabilità dei protocolli Layer 2 su Ethereum, è un sistema di pagamento basato su canali e un protocollo su Bitcoin. Ciò significa che fondamentalmente, pensatelo come un labirinto di una serie di abaci come in tutto il mondo in cui si spostano le perline da un lato all'altro dell'abaco. E, sai, devi fondamentalmente aprire canali, canali di pagamento tra i nodi, tra diversi tipi di nodi di pagamento sulla rete, bloccare il valore in Bitcoin in quei canali. E poi puoi spostare il valore. Quindi si scopre che è davvero un'ottima soluzione ai problemi di ridimensionamento di Bitcoin, ai tempi di finalità, al costo delle transazioni, perché sostanzialmente rende le transazioni Bitcoin quasi in tempo reale, con un costo marginale molto, molto basso e denaro finale, quindi si sistema davvero in tempo reale. Il problema è che in realtà è estremamente complesso da gestire. Ed è qui che entra in gioco Lightspark, dove abbiamo sostanzialmente automatizzato e semplificato il modo in cui eseguire l'onboarding su Lightning Network e farlo comportare come una normale rete di pagamento, in pratica, invece di essere questo complicato labirinto di canali di cui hai bisogno per riequilibrare la liquidità tutto il tempo e devi instradare i pagamenti. Quindi abbiamo sostanzialmente astratto l'intera complessità, e per non entrare troppo nel dettaglio o troppo nel tecnico, ma fondamentalmente, abbiamo sostanzialmente costruito l'equivalente di un router Cisco originale per Internet. Ma sai, in questo caso fondamentalmente per Lightning, è ciò che abbiamo costruito.

Pietro Renton  09:46

Giusto. Quindi Lightning era davvero l’opzione migliore? Presumo che fosse quello. Era l'unica opzione? Avresti potuto farlo su Ethereum?

David Marcus  09:55

Bene, avremmo potuto farlo su altri Layer 1 o altri Layer 2 sopra Ethereum o altre reti. Il problema è che nessun’altra criptovaluta ha la chiarezza normativa di Bitcoin. Nessun’altra valuta ha tanta liquidità rispetto al denaro fiat e ad altri asset in circolazione. Quindi, se vuoi che Bitcoin o un frammento di Bitcoin diventi una valuta di regolamento su una rete molto veloce come Lightning, ma che fondamentalmente gli consenta di trasportare qualsiasi valuta tu voglia, allora hai bisogno di molta liquidità al momento. endpoint per poter effettuare FX dentro e fuori Bitcoin in modo davvero rapido ed economico. E avere molta liquidità è in realtà una vera risorsa. E sai, di gran lunga, Bitcoin ha molta più liquidità su borse, portafogli, fornitori di liquidità, market maker, attori istituzionali, rispetto a qualsiasi altra risorsa digitale là fuori. E quindi la combinazione tra la chiarezza normativa, le enormi quantità di liquidità e il fatto che fondamentalmente Bitcoin è di gran lunga la rete più decentralizzata in circolazione, presenta molti vantaggi che non possono essere replicati da altri Layer 1 o altre tecnologie.

Pietro Renton  11:15

Ok, capito. Allora dovremmo pensare a Lightspark come una sorta di livello di infrastruttura di pagamento per Bitcoin? E forse potresti spiegarlo? È così che lo descrivi ai laici? E quali prodotti state sviluppando?

David Marcus  11:32

SÌ. Quindi, fondamentalmente, pensa a Lightspark come a un punto di ingresso alla Lightning Network che consente a tutti i tipi di aziende diverse di creare esperienze di pagamento globali in tempo reale su Internet. Stiamo quindi cercando di far sì che Lightning Network diventi il ​​protocollo standard vincente per i pagamenti su Internet. E fondamentalmente stiamo fornendo strumenti e servizi software alle aziende in modo che possano trarne il massimo vantaggio.

Pietro Renton  12:01

Giusto. Quindi c'è qualcosa in giro in questo momento, sei ancora nella fase di sviluppo?

David Marcus  12:06

Sì, quindi abbiamo praticamente integrato una serie di scambi e portafogli sulla piattaforma. E stiamo continuando a farlo. E fondamentalmente, quando pensi allo stato attuale del mondo di Lightning, fondamentalmente ogni scambio o portafoglio vuole Lightning, ma poi quando iniziano a lavorarci, scoprono che in realtà è così complicato non solo abilitarlo come funzionalità, ma mantenere anche a causa del ribilanciamento del canale di liquidità, del routing e di tutte queste complessità. E come tali, molti di loro hanno sostanzialmente rinunciato all'integrazione perché il rapporto tra valore e impegno, fino ad ora non era stato calcolato per loro. E quindi praticamente ne stiamo assumendo molti. E stiamo anche costruendo una tabella di marcia che consentirà la realizzazione di casi d’uso dei pagamenti più tradizionali. Ma il primo passo è davvero consentire a tutti i giocatori là fuori che stanno attualmente spostando Bitcoin sul Layer 1, di spostare Bitcoin in tempo reale a basso costo. Quindi, in modo più veloce ed economico, oltre a Lightning per conto dei propri clienti, portano quella liquidità alla rete. E poi possiamo creare tutti i tipi di pagamenti al consumo più tradizionali, esperienze di pagamento rivolte al consumatore attraverso i nostri clienti, perché non siamo un'azienda rivolta al consumatore, per consentire tutti i tipi di casi d'uso dei pagamenti che non possono verificarsi. Quindi un buon esempio è qualcosa che abbiamo sul nostro sito web proprio adesso, che è una demo dello streaming di denaro. Quindi sappiamo dello streaming di ogni genere di cose diverse, streaming audio, streaming video, streaming, tutti i tipi di zero e uno, ma certamente non di soldi. E crediamo che in realtà il denaro dovrebbe circolare su Internet allo stesso modo di qualsiasi altra cosa. Quindi lo streaming di denaro dovrebbe essere un concetto che le aziende dovrebbero consentire ai propri stakeholder. E ciò consentirebbe di sbloccare un’enorme quantità di PIL che in realtà è bloccato dai limiti delle nostre attuali ferrovie. E ne siamo molto entusiasti, come l'idea che se il denaro si muove in tempo reale a livello globale, e se puoi spostare piccole quantità di denaro a livello globale in tempo reale a un costo marginale, allora puoi sbloccare molto valore per i consumatori, per le aziende, per tutti i tipi di attori a livello globale.

Pietro Renton  14:17

Giusto. Quindi, non so se ci sono altre applicazioni consumer in questo momento che utilizzano la tua tecnologia, come Live Right Now?

David Marcus  14:26

Sì. Quindi, se sei in Europa, o in Medio Oriente, o se sei negli Stati Uniti, ci sono una serie di scambi e portafogli che sono effettivamente nel nostro stack. Ciò ti consentirà di inviare e ricevere Bitcoin su Lightning in tempo reale, in modo molto affidabile, indipendentemente dagli importi delle transazioni che desideri inviare o ricevere. E quindi questa è una versione molto, molto semplice di come puoi sperimentare il nostro prodotto. Le fasi successive saranno fondamentalmente, sai, se invii denaro oltre confine, puoi inviare denaro oltre confine nella valuta che desideri, con qualsiasi incremento desideri? E farlo in modo molto affidabile. Se ci pensi, i flussi di denaro transfrontalieri e globali non sono davvero ottimizzati. Sai, ci sono molti sistemi di pagamento in tempo reale ai margini di quelle reti a livello nazionale. Quindi, se ci pensi, in Brasile hai Pix, in India hai UPI, in Europa hai SEPA e così via. Ma le reti di transazione globali come SWIFT e altre non sono realmente sistemi in tempo reale. Questo è un sistema bancario corrispondente, che funziona fondamentalmente su una serie di labirinti di conti detenuti all’interno e tra le banche di tutto il mondo. E poi c'è questa piattaforma di messaggistica che trasmette messaggi a tutti questi istituti finanziari affinché il denaro venga eventualmente liquidato in processi batch alla fine di una giornata lavorativa, che si ferma venerdì alle 5:XNUMX. E quindi sai, è molto inefficace. E fondamentalmente tutti gli effetti di rete a valle di tutto quel denaro bloccato su binari arcaici come questo è qualcosa che speriamo di poter aiutare a risolvere.

Pietro Renton  16:16

Giusto. E quindi sono sicuro che hai pensato alla scala. E hai già menzionato la scala, ma presumo che tu abbia la capacità di eseguire transazioni su scala di tipo Visa e MasterCard? È giusto dirlo?

David Marcus  16:29

Sì, il rendimento di Lightning è in realtà molto elevato. E come tale, puoi presumere di poter eseguire molte migliaia di transazioni al secondo, sai, per un lungo periodo di tempo. Non sto dicendo che ci vorrà un lungo periodo di tempo per arrivarci, sto dicendo che puoi sostenere quel tipo di rendimento per molto tempo. Ciò implica molta orchestrazione e complessità, incluso il riequilibrio della liquidità e il suo spostamento nella rete. E fondamentalmente gran parte del valore che offriamo ai nostri clienti è farlo in modo dinamico, al volo. Abbiamo un prodotto chiamato Lightspark Predict che in realtà prevede il percorso di successo per una transazione specifica di una dimensione specifica e distribuisce liquidità su richiesta in tempo reale attraverso l'intera rete, per garantire che tali transazioni abbiano successo. Queste cose sono in realtà davvero, davvero complesse. Ma a nessuno importa, vero? È come se ciò che gli interessa è potersi collegare a un'interfaccia semplice e inviare denaro in modo affidabile. E poi ci occuperemo noi di quella folle complessità.

Pietro Renton  17:34

Giusto. Stai pensando anche ai micropagamenti come un caso d'uso qui, perché per me è ancora pazzesco che non abbiamo risolto neanche questo problema.

David Marcus  17:41

Sì, e il motivo per cui non abbiamo risolto il problema è fondamentalmente perché il costo della transazione per un singolo micropagamento è spesso superiore all’importo che stai tentando di effettuare inizialmente. Pertanto, se desideri che i micropagamenti funzionino nel nostro ambiente attuale, devi precaricare un portafoglio con un saldo definito che puoi spendere in modo incrementale nel tempo. E ci sono due problemi con questo. Innanzitutto, come consumatore, devi impegnarti a caricare il tuo portafoglio con $ 10 o $ 20. La seconda è che il portafoglio sarà effettivamente proprietario di una pubblicazione o di un dominio. Perché non c’è interoperabilità. L’altra parte che stiamo risolvendo è che l’interoperabilità tra portafogli, tra banche, tra piattaforme, consentirà l’interoperabilità globale nello stesso modo in cui esiste l’interoperabilità tra provider di posta elettronica su Internet con SMTP. Quindi pensa a Lightning come a una versione più complessa di SMTP. Ma per soldi.

Pietro Renton  18:41

Quindi, voglio dire, devi essere profondamente consapevole, data la tua storia in Libra, delle sfide politiche e normative che ti attendono se qualcosa del genere inizia a prendere piede. Una delle cose che l'attuale contesto in cui viviamo è che c'è molta negatività nei confronti delle criptovalute a Washington, anche se lo registriamo oggi, nel giorno in cui la SEC è stata sconfitta, il giudice federale ha affermato che l'ETF Bitcoin può andare avanti. Quindi questa è una buona notizia. Tuttavia, sembra che con tutta la negatività attorno alle criptovalute e il fatto che se tu, se questo aumenta, pensi che la Federal Reserve starà bene se c'è, sai, la metà della quantità di volume che scorre attraverso la tua rete così com'è, o attraverso la Lightning Network come c'è attraverso il sistema di pagamento federale, e come fai ad affrontarlo?

David Marcus  19:33

Sì, penso che questo sia di natura molto diversa per molte ragioni. Prima di tutto, la visione è in realtà che le persone effettueranno transazioni nella loro valuta nazionale come dollari, euro, yen, ecc. e non tu, con una moneta stabile che è, sai, controllata da un'entità che non lo è il governo, che era come un problema nel costrutto della Bilancia. Nonostante abbiamo cercato di delegare il potere all'associazione con altri 28 membri e tutte queste cose. Quindi non era abbastanza buono. E quindi in questo caso, puoi pensare a un frammento di Bitcoin che viaggia su Lightning come un pacchetto TCP/IP per denaro. Quindi siamo davvero concentrati sulla parte infrastrutturale e non tanto sulla risorsa che effettivamente transita sulla rete. Quindi penso che sia una distinzione fondamentale. L'altra distinzione è in realtà che, quando si pensa ai sistemi di pagamento là fuori, c'è un sistema di pagamento controllato dal governo federale negli Stati Uniti, che, si sa, è fondamentalmente la finestra della Fed, o ora FedNow. E penso che sia una cosa. Ma penso che quando guardi tutti i sistemi di pagamento al dettaglio, sono tutti nelle mani di, sai, aziende private oggi, che si tratti di banche o PayPal di questo mondo, o delle loro app Cash di questo mondo, o altri, questi sono tutti sistemi di pagamento gestiti da società private. Si dà il caso che non siano aperti e non siano interoperabili solo a causa della natura della mancanza di un protocollo di interoperabilità per il denaro su Internet, che è ciò che speriamo di portare con Lightning e Lightspark. Quindi penso che qui sia un po’ diverso, fondamentalmente si tratta di rendere le transazioni più economiche, più efficienti, portando più concorrenza nel panorama dei pagamenti, in generale. E cercando di consentire anche casi d’uso attualmente impossibili a causa delle limitazioni degli attuali binari. Hai parlato di micropagamenti, questo è sicuramente uno di questi. Quando pensi allo streaming di micropagamenti, questo è sicuramente un grande caso d’uso per le persone che hanno bisogno di essere pagate. E sai, se ci pensi, in questo momento, il libro paga, o se è come se un lavoratore occasionale venisse pagato, è artificialmente frenato dalle capacità dei nostri attuali sistemi di pagamento. E quindi le persone non vengono fondamentalmente pagate mentre svolgono un dovere o un lavoro. Penso che potrebbe cambiare. I pagamenti globali e i pagamenti transfrontalieri sono sempre stati problematici e molto costosi per le popolazioni che sono generalmente più vulnerabili e non possono permettersi di pagare commissioni elevate, che finiscono per pagare le commissioni più alte. Tutti questi problemi molto, molto grandi vissuti da miliardi di persone in tutto il mondo possono effettivamente essere risolti da un sistema di pagamento o una rete di pagamento su Internet aperta in tempo reale, interoperabile ed economica.

Pietro Renton  22:22

Quindi forse dovremmo considerarlo semplicemente come un metodo di pagamento alternativo, dove sembra che quello che stai dicendo sia che le persone continueranno a effettuare transazioni nella loro valuta locale. E quindi questo sarà proprio il modo in cui i tuoi soldi potranno fluire, sia a livello nazionale che internazionale, che stai sviluppando solo binari alternativi. È così che dovrei pensarci?

David Marcus  22:43

Si Esattamente. E, sai, quando pensi al mondo di oggi, fondamentalmente hai un mucchio di isole che sono isole di pagamento. Non sono collegati da un hyperloop di pagamenti, che li rende interoperabili, in tempo reale e in contanti, e tutto il resto, giusto. Quindi, in alcuni casi, sono, sai, ponti di corda tra alcune di queste cose che sono, sai, davvero fragili e lente da percorrere. Ma non esiste un hyperloop globale di denaro su Internet che consenta a quelle isole di inviare effettivamente valore in tempo reale 24 ore su 7, XNUMX giorni su XNUMX, nella valuta che desiderano. E quindi penso che, se lo abiliti, se lo sblocchi, allora puoi sbloccare molto PIL, in mancanza di un termine migliore, che in realtà è, sai, bloccato dalle limitazioni dell'attuale sistemi di pagamento.

Pietro Renton  23:35

Giusto giusto. Quindi sto notando che sono sul tuo sito web in questo momento. E non menzioni davvero le criptovalute, non menzioni nemmeno Bitcoin, ma parli solo di pagamenti aperti alla velocità della luce. E quindi è una cosa intenzionale? Immagino che sia una specie di, stai cercando di dirlo come, in realtà non è un gioco di criptovaluta, è un gioco di tecnologia.

David Marcus  23:56

Sì, assolutamente. E sai, quando è stata l'ultima volta che hai pensato a SMTP e TCP/IP, quando hai inviato un'e-mail, giusto? È come se inviassi un'e-mail, hai un'interfaccia, è carina, è facile da usare, funziona, giusto. E questo è ciò che vogliamo che i pagamenti siano in aggiunta a Lightning. E non vogliamo che tu debba praticamente fare una danza speciale nel fuoco per poter utilizzare effettivamente un prodotto perché ora appartieni a un certo gruppo di persone che possono capire come utilizzare un prodotto. Questo sicuramente non è il nostro approccio al prodotto.

Pietro Renton  24:29

Giusto. Quindi, mi piacerebbe avere un’idea di come si evolverà la cosa. Avremo un'app sul nostro telefono? O sarà come un plug-in di Chrome che avremo? Una volta che inizierai a ricevere molta adozione qui, quale sarà il... immagino che ci saranno molti casi d'uso diversi, giusto?

David Marcus  24:51

Sì, ciò dipenderà davvero dai nostri clienti e dal modo in cui immettono i prodotti sul mercato in questo momento. È nei portafogli che supportano Bitcoin perché spostiamo Bitcoin. Nel corso del tempo puoi sostanzialmente aspettarti che questo sia nelle app. Quindi i portafogli e, sai, eventualmente le app bancarie stesse o le estensioni di Chrome per lo streaming di denaro, sia che si tratti di ricevere o inviare, tra l'altro. Quindi puoi, puoi immaginare di avere tutti i tipi di endpoint diversi fondamentalmente su Internet che ti consentiranno di inviare o ricevere qualsiasi quantità finita di denaro su Internet in tempo reale. Voglio dire, in sostanza, funzionerà come dovrebbe funzionare già oggi e consentirà a tutti i tipi di valore di viaggiare su Internet, gravati solo da obblighi normativi su cui stiamo lavorando duramente per consentire ai nostri clienti, ovviamente, incontrati su una rete nuova.

Pietro Renton  25:46

Allora cosa ne pensi di... molte persone parlano della programmabilità del denaro con molto lavoro svolto su Ethereum. Ma fa parte di ciò che stai sviluppando? Oppure si tratta di un concetto astratto? Voglio dire, sono curioso a riguardo.

David Marcus  26:00

Sì, è davvero astratto da esso. Penso che ci siano casi d'uso interessanti per il denaro programmabile oltre a ciò che stiamo facendo, in particolare, sulla collateralizzazione degli asset, per l'accesso, un accesso più ampio al capitale, pensiamo che potrebbe essere qualcosa che sarà effettivamente estremamente rilevante per una rete che consente ai capitali di viaggiare a livello globale, in tempo reale e in modo davvero economico. Ma in realtà, il nostro obiettivo in questo momento è come possiamo costruire un protocollo aperto, interoperabile ed economico per i pagamenti su Internet che consenta a chiunque di spostare denaro 24 ore su 7, XNUMX giorni su XNUMX, in una piccolissima unità subatomica di qualunque valuta desideri. E penso che se riusciamo a raggiungere questo obiettivo, allora potremo costruire ogni genere di altre cose. Ma sai, questo è il nostro, il nostro focus è su questo in questo momento.

Pietro Renton  26:48

Esatto, ricordo che Chris Larsen, il fondatore di Ripple, parlando a uno dei nostri eventi molti, molti anni fa, penso che fosse come il 2016, o il '17, sostanzialmente disse la stessa cosa dell'Internet of Money. L’Internet of Money di Ripple, e chiaramente non si è evoluto proprio come si aspettavano. Quindi altri hanno provato a fare quello che stai cercando di fare tu adesso. Cosa hai imparato da quelli, immagino, dai fallimenti, non che Ripple, Ripple continua ad andare avanti, ovviamente, ma cosa stai imparando dagli altri che hanno tentato di farlo?

David Marcus  27:18

Bene, quindi la prima cosa è che penso che non sia possibile costruire una cosa del genere su un protocollo proprietario controllato da un'azienda. Penso che questa sia la chiave dell’apprendimento. Deve comportarsi come Internet, deve essere rispettivamente come Internet e Lightning e Bitcoin, e insieme comportarsi come Internet. E quindi è un protocollo aperto, non saremo fondamentalmente un monopolio, consentendo alle aziende di utilizzare questa rete, avremo molta concorrenza, e abbiamo già molta concorrenza, costruendo diversi aspetti e parti della catena del valore sulla rete. E stiamo anche lavorando insieme con un gruppo di altre aziende e partiti per raggiungere lo stesso obiettivo, e in modi diversi. Quindi è un protocollo aperto. E come tale, non è controllato da nessuna società né ha l’influenza esterna di una singola persona o di un gruppo di persone identificabili, che è un’altra virtù di Bitcoin. E quindi penso che sia una specie di prerequisito chiave. E questo è anche uno dei motivi principali per cui, francamente, ci siamo basati su Bitcoin invece che su qualsiasi altra cosa.

Pietro Renton  28:25

E ovviamente sei concentrato a livello globale, immagino. Con quali aziende lavori, sono principalmente statunitensi? È in tutto il mondo, nelle aziende con cui lavori in questo momento?

David Marcus  28:34

Sì, è molto globale. Quindi sai, abbiamo clienti in America Latina, abbiamo clienti in Medio Oriente, abbiamo clienti in Europa, qui negli Stati Uniti. Quindi abbiamo clienti ovunque, l'Africa in realtà è in corso in questo momento. Quindi in realtà, poiché il nostro approccio è in realtà quello di costruire servizi e capacità software su una rete aperta che è globale per natura, non abbiamo realmente un'area di interesse in termini di area geografica in cui abbiamo una concentrazione di clienti, abbiamo clienti ovunque. E uno dei casi d'uso interessanti, nei primi giorni della nostra piattaforma, è stato che in realtà se stai acquistando una piccola quantità di Bitcoin su un exchange, spostare quella piccola quantità di Bitcoin sul Layer 1 è in realtà molto costoso, rispetto a una quantità maggiore transazioni negli Stati Uniti. Quindi abbiamo avuto, abbiamo avuto molta più popolarità nei primi giorni con la versione base del nostro prodotto, la primissima versione del nostro prodotto, in luoghi in cui in realtà lo spostamento di piccole quantità di Bitcoin era davvero sul percorso critico per molti di questi scambi e portafogli. E come tale, abbiamo portato una soluzione che risolveva davvero un grosso problema nel momento in cui ne avevano bisogno.

Pietro Renton  29:45

Giusto giusto. Allora qual è il tuo modello di business? Sei un'azienda SaaS? Le persone pagano un abbonamento qui?

David Marcus  29:50

Quindi siamo una società SaaS. Non è davvero un abbonamento. È un po', sai, addebitiamo per chiamate API o sai, puoi portarlo a livello di transazione, ma fondamentalmente forniamo l'intera suite di servizi. Quindi Lightspark Connect, che è il nostro sistema di gestione dei nodi di livello aziendale per nodi fulminei, Predict che consente l'instradamento e la liquidità su richiesta per facilitare, sai, alta, alta disponibilità e alto tasso di successo delle transazioni. I nostri SDK, API e anche una suite di servizi in entrata. Quindi confezioniamo tutto questo e addebitiamo una piccola commissione, che è, onestamente, molto marginale rispetto al costo delle reti di pagamento tradizionali, tutto compreso. Ed è così che monetizziamo.

Pietro Renton  30:40

Giusto giusto. Va bene. Quindi sono curioso di sapere se i pagamenti istantanei di cui hai parlato, hai menzionato Pix, hai menzionato UPI, tutto questo ti aiuta ad avere tutte queste reti di pagamento più veloci, perché ovviamente le persone si stavano spostando a livello nazionale in Brasile. Pix è ora il metodo di pagamento numero uno. In che modo ciò aiuta?

David Marcus  30:59

Quindi aiuta perché il problema che stiamo cercando di risolvere è in realtà l’interoperabilità globale di quelle isole di denaro di cui abbiamo parlato. E se riesci a spingere denaro a livello globale tra queste isole, ma l’ultimo miglio che ti consente di utilizzare effettivamente quell’equilibrio è in tempo reale e a basso costo, allora l’intero sistema funziona. Se dovessi spingere il denaro verso un punto finale, e poi avessi un saldo, ma puoi spostare quel saldo solo, sai, dal lunedì al venerdì, dalle otto alle cinque, allora sai, non è proprio un'Internet globale del denaro che puoi effettivamente costruire su questa infrastruttura combinata che combina fondamentalmente i sistemi di pagamento in tempo reale dell'ultimo miglio e Lightning nel mezzo come livello di interoperabilità tra tutti questi endpoint e account. E penso che la combinazione di sistemi di pagamento in tempo reale e qualcosa come Lightning che funzioni su larga scala con qualsiasi valuta sia in realtà la combinazione potente qui.

Pietro Renton  31:58

Giusto. Va bene. Quindi voglio chiudere con una domanda che guarda al futuro. Supponiamo solo che tu abbia un enorme successo e che tutti utilizzino Lightning in tutto il mondo. Cosa accadrà... tra 10 anni, come sarà effettivamente il consumatore medio ogni giorno?

David Marcus  32:16

Beh, penso che sia davvero un’ottima domanda. Perché quando pensi, parli con molti consumatori, non riescono a pensare ad altri modi per pagare o essere pagati, o al valore che può essere sbloccato istintivamente, e soprattutto se sei negli Stati Uniti, sai, hai Venmo, hai PayPal, hai l'app Cash, hai tutti i modi diversi per pagarti a vicenda. Non ritieni che i pagamenti siano un problema. La realtà è che il modo in cui penso a questo è, sai, in passato, quando la gente mandava fax, e sai, si sparse la voce che c'era una cosa chiamata Internet che stava per succedere, e quello era consentirà alle persone di comunicare in modo più fluido. Le persone erano altrettanto perplesse sul perché oggi ci sia un problema nel comunicare, posso fare una telefonata, posso inviare un fax, va bene. E penso che, sai, le persone, sai, non riescono davvero a capire cosa succede nel momento in cui puoi effettivamente spostare denaro digitalmente su Internet in modo globale in tempo reale, e quanto valore può essere sbloccato . Un'altra analogia è mandare SMS. Gli sms hanno raggiunto il picco tra tutti gli operatori di telefonia mobile del mondo con 20/25 miliardi di messaggi al giorno. E ora, ogni giorno, tra WhatsApp e altre piattaforme di messaggistica, ci sono centinaia di miliardi di messaggi che vengono inviati e ricevuti. Perché sai, ora abbiamo la possibilità di inviare messaggi illimitati su Internet.

David Marcus  32:45

E quindi il modo in cui penso alle cose è fondamentalmente che sbloccherà una tonnellata di PIL intrappolato, per le persone. Quindi sarai in grado di essere pagato molto più velocemente, il costo del capitale diminuirà, perché il capitale si muoverà in modo più efficiente in tutto il mondo, sarai in grado di acquistare cose e scambiare valore con persone ed entità con cui oggi non è possibile farlo. Potrai quindi acquistare una serie di servizi e beni che oggi sono fuori portata. E al contrario, se sei un'azienda o un individuo che vende qualunque cosa tu stia vendendo, è arte, è servizi, è capacità, sarai in grado di farlo a livello globale, senza soluzione di continuità, senza alcun ripensamento su di te. sapere da dove puoi effettivamente ricevere pagamenti. Quindi penso che tu sappia, quando pensi a tutto ciò, che c’è una grande differenza nel mondo. E, sai, ovviamente, sai, è più facile per noi capirlo come le persone che hanno bisogno di inviare denaro oltre confine oggi, hanno ancora difficoltà a farlo. È molto caro. È molto pieno di attrito. In alcuni casi, le persone devono raggiungere a piedi luoghi molto pericolosi e attendere ore per ritirare i contanti. Non è necessario che tutte queste cose esistano e, come sapete, crediamo che se si abilita la rete in grado di regolare tutte queste transazioni in tempo reale a una frazione del costo del sistema attuale, si apportano nuove funzionalità e si riducono costo, allora potremo creare molto valore per miliardi di persone.

Pietro Renton  35:15

Ok, bene, David, lasciamo perdere. Spero che tu abbia successo. E voglio risolvere questo problema. E apprezzo davvero che tu sia venuto allo show. Ho imparato molto oggi. Molte grazie.

David Marcus  35:25

Thank you.

Pietro Renton  35:27

Beh, spero che lo spettacolo ti sia piaciuto. Grazie mille per avere ascoltato. Per favore, vai avanti e dai una recensione allo spettacolo sulla piattaforma podcast di tua scelta e vai a raccontarlo ai tuoi amici e colleghi. Comunque, a questo proposito, firmo. Apprezzo molto il tuo ascolto e ci vediamo la prossima volta. Ciao.

  • Pietro RentonPietro Renton

    Peter Renton è il presidente e co-fondatore di Fintech Nexus, la prima e più grande società al mondo di eventi e media digitali focalizzata sul fintech. Peter scrive di fintech dal 2010 ed è l'autore e creatore del Podcast one-to-one di Fintech, la prima e più longeva serie di interviste fintech. Peter è stato intervistato dal Wall Street Journal, Bloomberg, The New York Times, CNBC, CNN, Fortune, NPR, Fox Business News, Financial Times e dozzine di altre pubblicazioni.

.pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .box-header-title { font-size: 20px !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .box-header-title { font-weight: bold !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .box-header-title { color: #000000 !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-avatar img { border-style: none !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-avatar img { border-radius: 5% !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-name a { font-size: 24px !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-name a { font-weight: bold !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-name a { color: #000000 !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-description { font-style: none !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-description { text-align: left !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-meta a span { font-size: 20px !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-meta a span { font-weight: normal !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-meta { text-align: left !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-meta a { background-color: #6adc21 !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-meta a { color: #ffffff !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-meta a:hover { color: #ffffff !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .ppma-author-user_url-profile-data { color: #6adc21 !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .ppma-author-twitter-profile-data span, .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .ppma-author-twitter-profile-data i { font-size: 16px !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .ppma-author-twitter-profile-data { background-color: #6adc21 !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .ppma-author-twitter-profile-data { border-radius: 50% !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .ppma-author-twitter-profile-data { text-align: center !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .ppma-author-linkedin-profile-data span, .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .ppma-author-linkedin-profile-data i { font-size: 16px !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .ppma-author-linkedin-profile-data { background-color: #6adc21 !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .ppma-author-linkedin-profile-data { border-radius: 50% !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-recent-posts-title { border-bottom-style: dotted !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .pp-multiple-authors-boxes-li { border-style: solid !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-45383.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-shortcode.box-instance-id-1 .pp-multiple-authors-boxes-li { color: #3c434a !important; }

Timestamp:

Di più da Prestare Accademia